Certificazione ISO 45001

CERTIFICAZIONE SICUREZZA ISO 45001

Costruire un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori valido ai sensi della ISO 45001 significa studiare, porre in essere e migliorare nel tempo un modello organizzativo di gestione e controllo utile a ridurre i rischi e migliorare la salute dei lavoratori.

Come accade per tutti gli altri sistemi di gestione aziendale, affinché il modello sia oggettivamente valido dovrà esserne certificata la conformità, la correttezza e l’aderenza agli standard normativi da un Ente di Certificazione ufficialmente accreditato, il quale verificherà la presenza del manuale della sicurezza, l’adozione delle necessarie procedure operative e l’applicazione pratica delle stesse.

Pur essendo un sistema organizzativo e gestionale ad adesione volontaria (nessuna normativa ne impone l’obbligatorietà), il possesso della Certificazione ISO 45001, oltre ad essere un segno distintivo della serietà dell’azienda che la consegue, porta anche un ulteriore indiscutibile vantaggio: esonera l’impresa dalla responsabilità amministrativa in caso di reati commessi da amministratori, dipendenti e collaboratori a seguito di violazione delle norme poste a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.

Più precisamente, ai sensi dell’art. 30 del Dlgs 81/2008 l’adozione di un SGSL (sistema gestionale di sicurezza sul lavoro) implementato secondo la normativa ISO 45001, costituisce “efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in caso di in caso di reato presupposto (omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro)

Inoltre l’adozione e la Certificazione di un Sistema di Gestione coerente con i requisiti della 

ISO 45001 consente  di poter ottenere una riduzione dei premi INAIL pagati dall’azienda all’ente assicurativo per gli infortuni sul lavoro.

L’INAIL prevede uno sconto sul premio assicurativo annuo per le aziende che dimostrano di aver effettuato interventi significativi di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, in attuazione delle disposizioni del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. .

Tra gli interventi di prevenzione particolarmente rilevanti, INAIL contempla esplicitamente la certificazione secondo norma ISO 45001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato.

Ogni anno l’INAIL prevede sgravi, con riduzione dei premi fino al 30%, per le Aziende virtuose dal punto di vista della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

In particolare aver certificato o anche solo implementato un sistema di gestione della Sicurezza a Norma ISO 45001, dà diritto a poter richiedere tale riduzione.

La domanda solitamente si presenta entro fine Febbraio di ogni anno.

Prerequisiti per poter presentare la domanda di sgravio sono:

  • essere in regola con adempimenti contributivi ed assicurativi
  •  rispettare quanto richiesto dalla normativa vigente in materia di sicurezza (81/08 e aggiornamenti).
  • Aver effettuato degli interventi supplementari rispetto a quelli previsti per legge, ad esempio l’implementazione di un Sistema a Norma ISO 45001

Questi prerequisiti devono essere relativi all’anno precedente a quello in cui si presenta la domanda.

Questo sito web utilizza Google Analytics.  Fai clic su X per lasciarlo attivo oppure fai clic qui per disattivarlo.